IL PREMIO

A CHI E’ DEDICATO IL CONCORSO
Il “Premio Don Vincenzo Barone” – concorso di saggistica, narrativa, teatro e poesia è intitolato a Don Vincenzo Barone.
Don Vincenzo Barone, nato nel 1921 a Cerchiara di Calabria (CS), è stato parroco di Scalea (CS) negli anni ’50, ma soprattutto scrittore e pubblicista.
Uomo di alto spessore culturale, Don Vincenzo Barone nel corso della sua opera sacerdotale si prodigò per dar sollievo socio-culturale prima a Cerchiara di Calabria e poi a Scalea, due realtà sociali calabresi che si trovavano ad affrontare le problematiche figlie di una guerra appena terminata.
Come scrittore e pubblicista Vincenzo Barone ha scritto e pubblicato opere inerenti la Calabria, la società calabrese, gli usi, i costumi e le tradizioni, utilizzando una penna, non manualistica, ma espressione delle vicende che lo hanno visto protagonista nei vari contatti avuti con la gente.
 
SCOPO DEL CONCORSO
E’ la rivalutazione del patrimonio socio-culturale della Calabria, in particolar modo degli usi, dei costumi, della storia. In particolare modo si vogliono mettere in risalto i dialetti della Calabria e la portata fortemente espressiva di termini, detti e proverbi ormai in disuso.


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

Media Partner

Seguici su

Scarica il bando del Premio